© 2020 Dott.ssa Giulia De Benedetto 

P.IVA: 02702180304 - Numero di iscrizione all'albo: 1356

Collaborazioni

WellGym – Studio di Personal Training

La collaborazione con WellGym - Studio di Personal Training nasce dalla profonda convinzione che corpo e mente sono strettamente connessi. 

In particolare le emozioni giocano un ruolo importantissimo nella salute psico – fisica di una persona: quando gestire le emozioni diventa difficile, anche il corpo ne risente. 

In questi casi è indispensabile unire ad un progetto di intervento sul fisico operato da uno specialista del settore, un lavoro mirato sulle dinamiche psicologiche che impediscono di vivere bene.

Da queste premesse è nato il progetto “Tra mente e corpo” che comprende due percorsi di gruppo che vengono proposti ciclicamente: Niente panico…è solo ansia! e A tu per tu con la rabbia

Entrambi hanno l’obiettivo di offrire ai partecipanti strumenti utili per accrescere la consapevolezza di sé e per gestire l’ansia e la rabbia nella vita quotidiana.

Recentemente la mia collaborazione con WellGym si è estesa anche al progetto “Attivazione metabolica”, dove ricopro il ruolo di mental coach.

Ciò significa che seguo le persone che intraprendono questo programma di dimagrimento, unico nel suo genere, supportandole dal punto di vista motivazionale: le aiuto, cioè, a raggiungere gli obiettivi prefissati utilizzando al meglio le potenzialità e le risorse che già possiedono, in un’ottica di self-empowerment.

ASD BimBumBau Fvg

L’Associazione Sportiva Dilettantistica BimBumBau Fvg opera in numerosi ambiti relativi al mondo della cinofilia: quello in cui svolgo principalmente il mio ruolo è l’ambito della pet therapy.

Assieme alle altre figure preposte, tra cui in particolare la veterinaria esperta in comportamento, dott.ssa Elisabetta Elianto, mi occupo dei progetti che sono attivati sul territorio friulano: dal primo contatto con i privati o le strutture interessate, alla progettazione degli interventi, alle attività vere e proprie. 

Di recente all’interno dell’associazione è nato un progetto innovativo, che vede unite la psicologia umana e quella canina: “Comunichiamo?”. Si tratta di un laboratorio teorico – esperienziale che vuole offrire ai partecipanti strumenti utili sia per accrescere la consapevolezza del modo in cui si relazionano con il proprio cane, sia per migliorare la comunicazione con lui.

B-DOG

La collaborazione con B-dog nasce dall’idea condivisa che unire lo studio della mente umana a quello della mente canina possa portare grandi benefici alla relazione tra il cane e il suo compagno di vita umano.

 

È per questo motivo che il laboratorio “Comunichiamo?” viene proposto ciclicamente da B-dog, che lo organizza presso la propria sede.

Associazione Pro – scuole di Villanova “Silvano Bernardis”

“Genitori e figli: crescere insieme si può” è il progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Pro – scuole di Villanova “Silvano Bernardis”. 

Si compone di 4 incontri nei quali vengono affrontati alcuni temi a me particolarmente cari: quali sono gli stili educativi e qual è il loro impatto sull’autostima del bambino; come aiutare i bambini a gestire le emozioni; in che modo affrontare i compiti per casa; ed infine come promuovere una relazione sana e sicura tra i cani e i bambini. 

Gli incontri sono rivolti non solo ai genitori, ma a tutte le figure interessate al mondo dell’infanzia.

BBB.jpg